Alias – Uno verticale, tre lettere: soluzione: FUN

Graphic Novel. Intervista a Paolo Bacilieri autore di due volumi sulla storia del cruciverba

Nel centenario della nascita del primo cruciverba Paolo Bacilieri pubblicava il primo volume dal titolo emblematico, Fun (Coconino Press, 2014) sulla storia del cruciverba. Emblematico perché è anche il nome dell’omonimo inserto domenicale del New York World dove, nel 1913, il gioco fa la sua prima apparizione. Da quella pubblicazione, il gioco inizia ad essere ispirazione per innumerevoli enigmisti, fino a che 10 anni dopo, nel 1924 gli editori Simon&Schuster ne intuiscono il potenziale commerciale e creano un libro di crosswords, innescando quella miccia che farà definitivamente scoppiare la cross word craze, la cruciverba mania. Un secolo lungo per un dettagliato resoconto a fumetti, che sfocia in un secondo volume, More fun (Coconino Press, 2016), dove la storia dell’arte enigmistica strizza l’occhio alla ricerca autoriale, in un raffinato gioco meta letterario e dove alla rigida scansione quadrettata del cruciverba, Bacilieri risponde con una totale libertà espressiva. Ne abbiamo parlato con l’autore.

Sin dall’inizio il tuo romanzo ha una prospettiva storica, resa molto più profonda e raffinata dal narratore che scegli, il coltissimo professore Pippo Quester, felice doppio del compianto Umberto Eco. Perché questa scelta?

Dunque, si tratta di una di quelle idee dettate dalla disperazione che alla fine risultano, col famoso senno di poi, le uniche sensate. Il personaggio Pippo Quester esisteva ma non aveva ancora un corpo una fisicità (quindi in fondo non esisteva): l’ho cercato a destra e a manca e alla fine, dopo vari tentativi falliti, ho provato a “rubare” la faccia (versione con soli baffi) e il corpaccione di Eco e, bum! eccolo saltar fuori al primo colpo! Bello, naturale, disegnabilissimo. Tutte le altre considerazioni, quanto fosse giusto usare Eco e non Pincopallino, in realtà sono appunto venute dopo.

Continua a leggere su IlManifesto.it


Fun

Titolo: Fun
Autore: Paolo Bacilieri
Collana: Coconino Cult
Colore: B/N + colore
Formato: 17×24 cm
Pagine: 144
Rilegatura: Brossurato
ISBN: 9788876182518


moreFUN-cover-OK-DEF

Titolo: more FUN
Autore: Paolo Bacilieri
Collana: Coconino Cult
Numero pagine: 160, bianco/nero e colori, formato 17 x 24 cm