ArabPress – “L’ironia fa digerire la pillola amara”: intervista a Mana Neyestani

Ferrara è la città dei miei genitori, quindi ci sono andata spesso a trovare parenti. È divertente tornarci per lavoro e girare per quelle strade così familiari con obbiettivi completamente diversi. Durante il Festival di Internazionale ho avuto il piacere di intervistare Mana Neyestani, un fumettista “politico” iraniano che per un fumetto travisato è stato accusato di aver insultato la comunità Azeri, i turchi che vivono in Iran. Il governo, in seguito alle proteste che questo fumetto a suscitato, ha incarcerato lui e il direttore della rivista per ragazzi su cui il fumetto era stato pubblicato. Mana Neyestani è successivamente riuscito a scappare con la famiglia e ottenere lo status di rifugiato politico in Francia. Ha deciso di raccontare la sua esperienza in un graphic novel intitolato “Una metamorfosi iraniana”, edito da Coconino Press.

Come ti sei avvicinato al disegno, in generale, e ai fumetti, in particolare, e come hai capito che questa poteva essere la tua strada?

In realtà è successo in maniera graduale. Non mi sono svegliato una mattina dicendo: “Ok, sarò un disegnatore di professione!”. Disegno vignette da quando sono bambino, oltre a leggere tanti libri, anche di fumetti. Ho un fratello più grande, anche lui fumettista, che ha 13 anni in più di me e aveva tanti album di fumetti e libri a cui io avevo libero accesso. Io stesso disegnavo, imitavo i fumetti che vedevo e penso di essere stato un ragazzino veramente dotato. In quel momento, negli anni ’80, in Iran, i genitori non vedevano nel disegno una grande possibilità professionale. Preferivano che i loro figli diventassero dottori o ingegneri. Io stesso, ho deciso di diventare un architetto e ingegnere, ma non ho mai praticato queste professioni e sono diventato un fumettista. Mentre studiavo disegnavo già per alcun giornali e riviste come free-lance e piano piano mi sono ritrovato ad essere un fumettista.

Continua a leggere su ArabPress


metamorfosi

Titolo: Una metamorfosi iraniana
Autore: Mana Neyestani
Collana: Progetto 900
Pagine: 208, bn, brossura
ISBN: 9788876182259