Carmilla: Igort, narratore completo

Igor Tuveri, in arte Igort, inizia a disegnare o, meglio, a scrivere romanzi grafici alla fine degli anni ’70. Da allora ha pubblicato fumetti su testate nazionali, scritto articoli e saggi, inciso musica, fondato riviste e il gruppo di avanguardia Valvoline. In mezzo a queste cose i suoi lavori sono stati pubblicati negli Stati Uniti, in Giappone, Francia e molti altri paesi. Ha vinto premi nazionali e internazionali. Ha vissuto in Giappone, ora vive tra Parigi e la Sardegna. Potete trovare altre informazioni qui.Noi lo abbiamo intervistato perché conquistati dai suoi Quaderni ucraini e russi (sono da poco usciti anche i Quaderni giapponesi). Igor non fa, solo, disegni, fa narrazioni: monta storie, disegni, appunti, foto e documenti per raccontare con un occhio che ha l’ampiezza del cinema di Spielberg e la precisione della narrativa di Checov. Queste sono alcune domande e risposte.

Mi interessa parlare del fumetto come arte narrativa, anche in relazione alla letteratura. Tu quando lavori a una storia come la progetti? Lavori sulle tavole, sulle scene, su una scaletta…

Ogni storia, per me, ha una sua forma precisa. Considera che lavoro anche per altri mezzi di comunicazione… scrivo per il cinema o romanzi… e all’inizio c’è una suggestione, una serie di cose che si impigliano l’una nell’altra, e questi anelli che portano brandelli di storia ne chiamano degli altri. Allora sto all’ascolto. In genere, come dice Tarkovsky, il tempo è un attrezzo di lavoro, e le storie nascono in maniera abbastanza spontanea… cioè, germogliano in modo naturale. Ho, da quando ho iniziato a lavorare, dei taccuini dove prendo appunti sia di suggestioni, dialoghi o anche schizzi e disegni. E poi, mano a mano, faccio varie stesure fino a quando non arrivo al “parto” della storia: che per me è una cosa abbastanza brutale, come la nascita di un figlio. Lì sono costretto anche dalle scadenze a chiudere il libro che poi però continua a vivere nella mia testa. Tutti i libri che ho fatto ho continuato a disegnarli nella mia testa, ma questo fa parte del mio lavoro.

Continua a leggere su Carmilla


Quaderni-Giapponesi-COVERweb

Titolo: Quaderni giapponesi
Autore: Igort
Collana: Dokumenta
Numero pagine: 184, a colori, formato 17 x 24
Prezzo: 19 euro
ISBN: 9788876182693


Giapponesi_sovraCOCO

Titolo: Quaderni Giapponesi Deluxe
Autore: Igort
Pagine:
184 – colori
Formato: 21,5×29 cm
Rilegatura: Cartonato con sovracoperta
Prezzo: € 40,00