«Così cambiamo il mondo del fumetto»

Ratigher. Dall’underground bolognese a Trama, fino alla direzione editoriale di Coconino. Che cerca una strategia per fare guadagnare i suoi autori.

[…]

In un’altra intervista mi dicevi “Trama, nonostante questo esubero di influenze, mi è uscito ordinato perché l’ho realizzato a trent’anni che, come dice Scozzari, è l’età minima necessaria per poter essere in grado di raccontare con una propria voce”. Cosa sta succedendo, quindi, con alcuni degli esordienti del nuovo corso? E un libro a venire come Demondi Jason Shiga, in cosa ti ha colpito?

Vittoria Moretta, Zuzu e Miguel Angel Valdivia sono autori diversissimi, ma mi hanno attratto tutti e tre per lo stesso motivo, per il loro disegno viscerale e gravido di racconto. Sono narratori per immagini, cioè fumettisti, senza sovrastrutture, sono naturalmente devoti ad un tipo di disegno che non si esaurisce nella rappresentazione ma che contiene sempre dell’altro da esplorare, sono disegnatori che hanno bisogno di lettori per concludere il loro lavoro. E poi son molto onesti e spericolati. La frase di Scozzari è giusta, ma non tutti compiamo trent’anni a trent’anni, Zuzu ne ha 22, Vittoria 27, Miguel 39. Per Demoninvece le cose sono andate in maniera molto diversa, me lo ha suggerito Oscar Glioti, il caporedattore di Coconino, e mentre mi leggevo il pdf, in autobus, di notte, su di un portatile microscopico e scomodo, non riuscivo a staccarmi da uno dei meccanismi narrativi più coinvolgenti che io abbia letto negli ultimi anni. È un fumetto divertente, esaltante e sorprendente, mi auguro per voi che lo leggiate.

 

Sul fronte economico, rispetto ad autori e comparto editoriale, come vi state muovendo?

Le vendite dei libri a fumetti stanno aumentando, ma non abbastanza da permettere alle case editrici di pagare anticipi che permettano agli autori di viverci. Rifletto da tempo sulla questione e fino a ora ho dato risposte che non sono però applicabili alle dinamiche della distribuzione libraria, ma solo a forme complesse di autoproduzione. Sono stato chiamato da Coconino anche per cercare di migliorare questi aspetti e la strategia che cerco di mettere in atto è quella di lavorare per procurare agli autori altre entrate, altri incarichi meno gravosi della realizzazione di un graphic novel, così da poter raggiungere nel normale ciclo vitale di un libro di un anno circa una retribuzione soddisfacente.

Agiamo in maniera simile ad un service, cerchiamo quanti più partner possibili ai quali proporre i nostri autori e cerchiamo di procurare a tutti due o tre ingaggi o progetti. Non è una tecnica nuova, ma nel caso di Coconino è programmatica, c’è lo sforzo della casa editrice ad agire così con tutti gli autori italiani. Uno dei casi più palesi, per questo primo anno, è stata l’operazione “Fumetti nei musei”, nata da un bando pubblico del Ministero dei Beni Culturali, che ci ha permesso di proporre ai nostri autori un lavoro stimolante e adeguatamente pagato. Ma su molto altro ci stiamo concentrando e speriamo di mostrarne presto i frutti.

 

C’è stata un’esplosione di nuovi supporti, divisioni, formati, progetti su carta e online, libri di breve durata, si era anche parlato di una rivista: perché? Qualche sorpresa tra film e/o prodotti videoludici?

Questa risposta è legata a doppio filo alla precedente. Stiamo proponendo diversi formati e foliazioni anche per permettere agli autori di lavorare con tempistiche più veloci a progetti più snelli. Questo permette anche alla casa editrice di avere più opere da proporre sul mercato e con prezzi più accessibili. È anche una precisa scelta culturale. Crediamo sia il tempo di mostrare tutte le potenzialità del fumetto, tornando quindi alle storie brevi e incrementando la proposta di “storie medie”, fumetti inferiori alle cento pagine, con ritmi e leggi diverse dal racconto lungo al quale ci ha abituato lo standard della graphic novel. Rivista e passaggi ad altri media sono tutti progetti in lavorazione, ancora non posso fiatare.

 

 

 

Potete leggere l’intervista completa a cura di Daniele Ferriero su Esquire, qui.

 


 

 

Autore: Ratigher
Titolo: Fortezza Pterodattilo
Collana: Coconino Warp
Numero pagine: 128, a colori, formato 19,5 x 26 cm
ISBN: 9788876183621

 


 

Autore: Jason Shiga
Titolo: Demon 1
Collana: Coconino Warp
Numero pagine: 176, a colori, formato 16,8 x 21,5 cm
ISBN: 9788876183782