Essere Rutu Modan Identità e radici nella graphic novel contemporanea – In mostra a Bologna

Rutu Modan in mostra al Museo ebraico di Bologna

Essere Rutu Modan
Identità e radici nella graphic novel contemporanea

invito_modan_STAMP-1

Museo Ebraico di Bologna
26 marzo | 10 maggio 2015

una produzione Lucca Comics & Games
a cura di Giovanni Russo | Luca Bitonte | Guido Martini | Jacopo Moretti
in collaborazione con: Comune di Bologna | DafDaf, Il giornale ebraico dei bambini e Pagine Ebraiche |Ambasciata d’Israele

Rutu Modan (Tel HaShomer, Israele, 1966) è illustratrice e autrice di fumetti e di libri per bambini, ed è una delle voci più significative del graphic novel contemporaneo.
Si è imposta internazionalmente con Unknown/Sconosciuto (Coconino Press, Miglior Fumetto dell’anno per Entertainment Weekly, incluso tra i “Best of” di Time, The Washington Post, Publishers’ Weekly, New York Magazine); ha vinto l’Andersen Award for Illustration 2001, il Gran Guinigi 2013 assegnato da Lucca Comics & Games come Miglior Autore Unico e il Fauve di Angoulême 2014 con La proprietà (Rizzoli Lizard).
Con uno stile rigoroso e pulito, che ricorda la stilizzazione della linea chiara ma che in realtà è il risultato di una costante tensione al realismo, Rutu Modan racconta storie in cui la realtà israeliana si manifesta in tutta la sua complessità.
Al centro dei suoi lavori sta il macro-tema dell’identità, individuale e collettiva, che passa attraverso le problematiche odierne di Israele ma anche attraverso famiglia, radici e memoria.

La mostra, versione riadattata del percorso espositivo realizzato in occasione di Lucca Comics & Games 2014, segue il racconto che l’autrice fa di se stessa, rilasciato di fronte alle telecamere per il documentario appositamente girato a Tel Aviv nel giugno del 2014.
Il percorso illustra parte della sua ultima opera La Proprietà, ma anche la sua attività di illustratrice di libri per bambini e ripropone alcune sequenze di Unknown/Sconosciuto, fumetto d’esordio che l’ha resa celebre a livello mondiale.

ingresso libero
orari da domenica a giovedì ore 10.00 > 18.00
venerdì 10.00 > 16.00 | sabato e festività ebraiche chiuso

Libreria Meb
durante il periodo della mostra su tutti i volumi e l’oggettistica
in vendita sarà applicato uno sconto del 15%


unknown-sconosciuto

Titolo: Unknown/Sconosciuto Nuova Edizione
Autrice: Rutu Modan
Formato: 17×24, brossura, colore
Pagine: 160
ISBN: 9788876182266