Tra i freddi ghiacci del nord con Luke Healy

Sospeso dall’insegnamento per via di una relazione sentimentale con un suo studente, un tormentato professore universitario si imbatte nelle teorie di Vilhjalmur Stefansson, singolare esploratore artico sostenitore di una controversa teoria: sopravvivere al Polo Nord è facile e alla portata di tutti. Ma sarà così vero? “Come sopravvivere nel grande nord” è un fumetto di (quasi) avventura, libro d’esordio di Luke Healy.

Lontano dai ritmi serrati e dai toni epici tipici del genere, il libro di Healy si concentra piuttosto sui personaggi, girando l’attenzione verso i sentimenti vissuti dai protagonisti coinvolti nelle imprese di Stefansson. I toni si fanno per questo assai più pacati, la scrittura è lenta e regolare, aiutata da una griglia classica con poche vedute larghe e tanti dettagli che riguardano le persone: spaventate, confuse e arrabbiate, esse hanno in comune tra loro l’essersi fidate di Stefansson e delle sue teorie, subendone in prima persona le conseguenze disastrose. Lo stesso Stefansson, che nelle prime pagine compare dettando i ruoli di un equipaggio chiaramente sprovveduto, nelle pagine successive sparisce, scegliendo di inviare i marinai al nord senza di lui.
Impreparato ad affrontare la spedizione, il personale si ritrova così abbandonato e costretto a confrontarsi con la necessità di sopravvivere in una natura ostile, ma soprattutto a combattere col tormento di aver fatto una scelta sbagliata.
Ecco allora che il parallelo con il professore Barnaby, che legge di queste imprese e ne immagina le scene, diventa ovvio: senza più un lavoro e follemente cotto di uno studente appena ventenne, egli paga le conseguenze del suo passo falso. Il rimando tra i protagonisti delle spedizioni e il docente è sottile, ma presente. Perché in fondo, che sia al freddo nordico o al caldo tropicale, la vita è un po’ così: una spedizione azzardata per cui non sarai mai attrezzato abbastanza.

 

Potete leggere la recensione completa a cura di Alex Urso su Artibune qui.


 

Autore: Luke Healey
Titolo: Come sopravvivere nel grande nord
Collana: Warp
Numero pagine: 200, a colori, formato 19,5 x 26 cm
ISBN: 9788876183775