Fumettologica: Il Giappone per capire, e per capirsi. I Quaderni Giapponesi di Igort

Leggere Quaderni Giapponesi è un’esperienza sinestetica. L’ultimo graphic novel di Igor Tuveri innesca un’esplosione sensoriale che evoca momenti vissuti e non vissuti, a cavallo fra esperienza e immaginazione. L’odore della carta, il rumore dei passi sulle foglie cadute, il profumo del the, il caos della redazione di un giornale. Lo stesso libro che stringiamo tra le mani, nella doppia edizione Coconino (brossurato standard) e in quella Oblomov (cartonato in grande formato; fuori commercio ma reperibile qui), rinforza la matericità dell’esperienza di lettura, quasi fosse una declinazione tattile del suo personale ‘impero dei segni’.

Dopo i reportage in Ucraina e Russia, la formula dei Quaderni viene rivista spostando l’accento verso uno sguardo più esplicitamente autobiografico.

Le molteplici permanenze nipponiche dell’autore diventano quindi pretesto per un viaggio all’interno delle complessità spirituali e materiali della cultura giapponese. L’esposizione autobiografica diviene così erratica, frammentaria, interrotta continuamente da digressioni e approfondimenti. In questo senso, diverse libere associazioni compongono un quadro intimista e spontaneo, in cui l’autore ci prende per mano e ci invita a percorrere le stesse strade che percorse lui, alternando fra difficili (ma soddisfacenti) esperienze professionali e una solitaria ricerca introspettiva.

Continua a leggere su Fumettologica


Quaderni-Giapponesi-COVERweb

Titolo: Quaderni giapponesi
Autore: Igort
Collana: Dokumenta
Numero pagine: 184, a colori, formato 17 x 24
Prezzo: 19 euro
ISBN: 9788876182693


Giapponesi_sovraCOCO

Titolo: Quaderni Giapponesi Deluxe
Autore: Igort
Pagine:
184 – colori
Formato: 21,5×29 cm
Rilegatura: Cartonato con sovracoperta
Prezzo: € 40,00