Fumettologica – Il senso di Bacilieri per il cruciverba: More Fun

Nella terza pagina di More Fun, il surrogato finzionale di Bacilieri (il suo alter ego nel fumetto, cioè il caro vecchio Zeno Porno) si chiede «Sarà mica un accidenti di metafumetto? Speriamo di no… non li sopporto». Eppure, nonostante le paure del protagonista/autore, More Fun apre anche a una riflessione sul medium e, soprattutto, sulla sua posizione nella storia della cultura di massa. Ma forse è meglio darsi una calmata con i paroloni (ecco qua: meta-recensione!) e fare un doveroso passo indietro.

Con More Fun, Paolo Bacilieri riprende e conclude il progetto iniziato nel 2014 con Fun, pubblicato anch’esso da Coconino. I due volumi, ispirati dalla ricerca di Stefano Bartezzaghi (già figlio dell’enigmista Piero) compongono una sorta di storia a fumetti del cruciverba, a più riprese inframmezzata da racconti di spiazzante quotidianità, in apparenza scollegati dai motivi principali. Come contrappunto alla narrazione storiografica, troviamo inoltre una sottotrama poliziesca, che si dipana intorno a un tentato omicidio nei confronti di Pippo Quester (una specie di Umberto Eco), ossia l’autore fittizio della reale storia del cruciverba che occupa il resto delle pagine. Come si evince da questo breve riassunto, la struttura del graphic novel è assai complessa, se consideriamo come buona parte del volume consista in un adattamento a fumetti di quella che è a sua volta una mise en abyme, un ‘libro nel libro’, ossia il saggio che Pippo Quester sta scrivendo.

Eppure, Fun – intendendo il progetto complessivo – è molto più di un’interessante genealogia del cruciverba. È una geografia sentimentale di luoghi-simbolo della contemporaneità, tra Parigi, New York e soprattutto Milano, mai così bella sulle pagine di un fumetto.

Continua a leggere su Fumettologica


Fun

Titolo: Fun
Autore: Paolo Bacilieri
Collana: Coconino Cult
Colore: B/N + colore
Formato: 17×24 cm
Pagine: 144
Rilegatura: Brossurato
ISBN: 9788876182518


moreFUN-cover-OK-DEF

Titolo: more FUN
Autore: Paolo Bacilieri
Collana: Coconino Cult
Numero pagine: 160, bianco/nero e colori, formato 17 x 24 cm
Prezzo: 19 euro