Fumettologica – Un libro irrisolto: ‘Rosso oltremare’ di Manuele Fior

Pubblicato originariamente nel 2006 con il titolo Icarus dall’editore svizzero Atrabile, Rosso oltremare è tornato in una nuova edizione sugli scaffali delle librerie sempre per l’editore italiano del fumettista Manuele Fior, Coconino Press/Fandango.

In Rosso oltremare, Fior mette in scena l’ossessione del giovane architetto Fausto per il rigore e l’ordine e la disperata impresa della sua Silvia di strapparlo alla pazzia. Il tutto è incorniciato in un contesto carico di rimandi alla mitologia classica, che da metafora e sogno straborda intrecciandosi con la vita reale, rendendo tutto indistinguibile ed ambiguo. A detta dello stesso Fior, Rosso oltremare è un’opera irrisolta:

«[Rosso oltremare] è un libro irrisolto. Se potessi tornare indietro cambierei un sacco di cose, perché ci sono alcuni problemi con la storia. Non è chiaro cosa il labirinto rappresenti davvero. L’ho inserito nel libro perché ero affascinato da quel particolare immaginario mitologico: il minotauro, il rapporto tra padre e figlio… e il Labirinto pensavo fosse un ambiente interessante dove mettere in scena parte della storia. A volte posso analizzare solo a posteriori le cose che faccio perché all’inizio, non c’è un’idea, un progetto teorico o una cornice, ma solo il desiderio di entrare in un enigma cercando di districarlo dall’interno. In Rosso oltremare non ci sono riuscito.»

L’umile dichiarazione di fallimento dell’autore in realtà svela l’interessante nucleo concettuale del racconto. Il delirio e lo stordimento di Fausto lo conducono in un territorio sghembo e ancipite in cui le prigioni del Piranesi sono infestate dalle raccapriccianti creature della pazzia di Goya. La bicromia sanguigna si incendia in un espressionismo feroce in cui gli spettri della materia di Mattotti si incrociano con il minimalismo oltranzista del Mazzucchelli del periodo Rubber Blanketflirtando con il geografo di Discovering America e anticipando gli spazi neo-platonici di Asterios Polyp.

Continua a leggere su Fumettologica


rosso-oltremare-copertina

Titolo: Rosso Oltremare – Nuova edizione
Autore:
Manuele Fior
Collana:
Progetto 900
Colore: Bicromia
Formato: cm 21,5×29
Pagine: 144 pag.
Rilegatura: brossurato
ISBN: 9788876182815