“Il Fatto Quotidiano” definisce come “fumetto geniale” la saga “Demon”

Su “Il Fatto Quotidiano” del 21 settembre 2018 il vicedirettore Stefano Feltri firma una splendida  recensione di Demon – la saga a fumetti in 3 voll creata e disegnata da Jason Shiga.
Tanto positiva da lasciarsi sfuggire parole come “geniale” e “capolavoro”, con tanto di richiamo in prima pagina.

Recensione di Stefano Feltri  
Il Fatto Quotidiano – 21 settembre 2018

Di solito le fascette sui libri sono esagerate: “Più avvincente di Breaking Bad. Più intricata di Westworld. Più divertente dei Simpson”. Un po’ troppe cose, – lo confesso – per mesi il primo volume di Demon, edito da Coconino Press, è rimasto sulla scrivania a sorreggere la tastiera dopo la rottura di quei supporti a obsolescenza programmata. Sembrava il solito fumetto umoristico con sfumature manga. Terribile errore di valutazione. Demon di Jason Shiga è davvero meglio di quelle serie tv, un fumetto geniale, con un ritmo da Netflix, continui ribaltamenti di senso e di genere, ma anche un capolavoro di tecnica narrativa.
Comincia come una serie di humour nero: un tizio, un certo Jimmy, contabile senza personalità, si impicca in un motel. Ma si risveglia, e allora si suicida di nuovo in modo diverso. E si risveglia. Si ride, poi la svolta horror: Jimmy capisce di essere un demone che si reincarna subito nella persona più vicina quando muore. No, un attimo, è una spy story: c’è la classica agenzia governativa sulle sue tracce, forse è un’arma avanzatissima. o invece no, Demon diventa anche un fumetto filosofico: quanto di noi, del nostro essere, dipende dal corpo che abitiamo e quanto è, diciamo, anima? Sullo sfondo restano alcuni dettagli morali: il protagonista si uccide decine di volte per traslarsi all’istante in altri corpi, senza nessuno scrupolo. Ma il virtuosismo fumettistico sta nel fatto che Jimmy si vede sempre con la stessa faccia, mentre gli altri vedono il corpo che sta abitando, il lettore, senza accorgersene qui e in modo fluido, passa da un punto di vista all’altro. Se ad Amazon Video leggono Demon fanno un contratto a Jason Shiga come quello per Robert Kirkman di The Walking Dead.

La recensione:

Il richiamo in prima pagina:


Autore: Jason Shiga
Titolo: Demon 1
Collana: Coconino Warp
Numero pagine: 176, a colori, formato 16,8 x 21,5 cm
ISBN: 9788876183782

Autore: Jason Shiga
Titolo: Demon 2
Collana: Coconino Warp
Numero pagine: 224, a colori, formato 16,8 x 21,5 cm
ISBN: 9788876184017

Autore: Jason Shiga
Titolo: Demon 3
Collana: Coconino Warp
Numero pagine: 208, a colori, formato 16,8 x 21,5 cm
ISBN: 9788876184093