“La Stampa” sulla mostra di Guido Buzzelli, il maestro del graphic novel italiano

Il 23 ottobre è stata inaugurata all’Accademia di Belle Arti di Bologna “Anatomia delle macerie”, la mostra dedicata al maestro e precursore del graphic novel made in Italy: Guido Buzzelli.

“La Stampa” dedica un bell’articolo alla retrospettiva (visitabile fino al 25 novembre) organizzata in occasione del BilBolBul, spendendo ottime parole anche su Annalisa e il diavolo, l’antologia di racconti di Guido Buzzelli, appena pubblicato da Coconino Press.

A Bologna una mostra su Guido Buzzelli, il maestro del graphic novel italiano

Il “Michelangelo dei mostri” scomparso nel 1992 ora viene celebrato da una retrospettiva e un’antologia pubblicata da Cocconino Press-Fandango

Inaugura oggi 23 ottobre all’Accademia di Belle Arti di Bologna “Anatomia delle macerie”, la mostra dedicata al maestro e precursore del graphic novel made in Italy: Guido Buzzelli. La mostra si inserisce all’interno della 12esima edizione di BilBolbul, il festival internazionale del fumetto organizzato del capoluogo emiliana. La mostra arriva a 16 anni dalla morte del fumettista italiano – definito il “Michelangelo dei mostri” dal critico Michel Grisolia – ed è organizzata in collaborazione con la casa editrice Coconino Press-Fandango, che in contemporanea pubblica l’antologia “Annalisa e il diavolo” (192pp, 25€), dopo aver già pubblicato lo scorso anno “La trilogia” (192pp, 25€).

La mostra offre 150 opere, tra bozzetti, tavole, schizzi che raccontano talento, idee e soprattutto lo spirito che animava l’autore romano, maestro in bianco e nero di storie fantasticamente amare, satiriche e libere. Considerato uno dei migliori illustratori del XX secolo, Buzzelli esordì a diciotto anni collaborando con il settimanale Argentovivo. I primi fumetti arrivano negli anni 50, ma è dopo aver vissuto in Inghilterra e in Spagna che le sue storie iniziano a fare genere a sè.

Leggi l’intero articolo qui


BilBOlbul 2018
Guido Buzzelli: Anatomia delle Macerie
23 ottobre – 25 novembre 2018
Accademia delle Belle Arti – Bologna
INFO


Autore: Guido Buzzelli
Titolo: Annalisa e il diavolo
Collana: Coconino Cult
Numero pagine: 192, bianco e nero, formato 21,5 x 29 cm, cartonato con sovraccoperta
ISBN: 9788876184307