Mangaforever – Il Giappone e la dedizione ai manga: intervista a Igort

Durante il Napoli Comicon, dove è stato premiato con il Premio Micheluzzi per il Miglior Disegnatore, abbiamo incontrato il grande Igort per parlare della sua esperienza come mangaka italiano.

‘Manga’ non significa solo ‘fumetto’ in giapponese. I manga, come è ovvio che sia, si portano dietro qualcosa del paese, della cultura e delle persone che li hanno generati, qualcosa che è bello e utile esplorare e capire. Ancora di più se i manga (o i fumetti) devi farli.

Nella sua più che trentennale carriera Igort ha realizzato fumetti per editori di Giappone, Italia, Francia, collaborato con riviste storiche come Frigidaire e Metal Hurlant, fondato il collettivo Valvoline e la casa editrice Coconino, scritto e disegnato capolavori riconosciuti come 5 è il numero perfetto, Baobab o la serie dei Quaderni: Quaderni Russi, Quaderni Ucraini e Quaderni Giapponesi.

Quaderni Giapponesi (Coconino, 2015) raccoglie sensazioni ed esperienze dell’eclettico fumettista che a partire dai primi anni ’90 ha frequentato molto assiduamente il paese del Sol Levante sia per passione che per lavoro (anzi, le due cose sono impossibili da scindere): per la maggiore casa editrice del Giappone, infatti, Igort ha pubblicato i manga Amore (un seinen ambientato in Sicilia) e Yuri, storia a colori di un giovane alieno, serializzata su Comic Morning, che riscosse un grosso successo e ha portato l’autore a sperimentare i serrati ritmi del fumetto seriale nipponico.

Oltre a retroscena sull’editoria manga (sui quali ci soffermeremo nell’intervista), sui rapporti tra autori ed editor e agli incontri con leggende come Jiro Taniguchi e Hayao Miyazaki, Quaderni Giapponesi offre però la possibilità di conoscere aspetti anche poco esplorati del Giappone attraverso la sensibilità di uno straordinario narratore per immagini: riflessioni, passeggiate per strade solitarie o nei giardini dei templi, scorci di vita e pillole di cultura popolare.

Leggi l’intervista su Mangaforever


Quaderni-Giapponesi-COVERweb

Titolo: Quaderni giapponesi
Autore: Igort
Collana: Dokumenta
Numero pagine: 184, a colori, formato 17 x 24
Prezzo: 19 euro
ISBN: 9788876182693


Giapponesi_sovraCOCO

Titolo: Quaderni Giapponesi Deluxe
Autore: Igort
Pagine:
184 – colori
Formato: 21,5×29 cm
Rilegatura: Cartonato con sovracoperta
Prezzo: € 40,00