MangaForever recensice “Flight” di Kuniko Tsurita

Un’analisi approfondita e ben focalizzata che inquadra l’opera di Kuniko Tsurita sotto ogni suo aspetto: narrativo, grafico ed editoriale. 
MangaForever assegna  a Flight un ottimo 7.5/10.


MangaForever, 11 marzo 2019, recensione scritta da Davide Landi

Coconino Press ci presenta una antologia delle migliori storie della mangaka giapponese, il cui sperimentalismo è stato un esempio per molti.

Flight raccoglie infatti in un unico volume alcune delle storie-chiave della vita artistica di Tsurita Kuniko, iniziata nel lontano 1965 con il suo debutto sulla celebre rivista “Garo”, quando l’autrice aveva solo 18 anni. Questa antologia contempla opere diverse per genere e destinazione di pubblico, che tradiscono, nelle prime storie, la passione della mangaka per la fantascienza. Successivamente le tematiche cambiano e si rifanno soprattutto all’attualità del suo tempo, alle tendenze giovanili degli anni Sessanta: si vedano a questo proposito storie come Testone o La tragedia di sua eccellenza la sesta figlia, che forse sono quelle che hanno lasciato, tra tutte le opere realizzate da Tsurita, più il segno tra i lettori.

Ogni racconto dell’autrice rappresenta una diversa visione, una diversa panoramica dei suoi occhi. Così in alcune storie (tanto per citare degli esempi, Senza senso e Anti) l’autrice sceglie una dimensione più drammatica per le sue trame, mentre in altre (come Questa storia) troviamo una Tsurita più leggera, che mostra la sua capacità di costruire gag divertenti ed ispirate. Da segnalare soprattutto l’ultima storia, che dà il titolo alla raccolta, apparsa su “Young Champion”, dopo che Kuniko Tsurita aveva passato la sua carriera su una rivista come “Garo”. Flight è del 1979 e ormai la malattia della mangaka ha preso il sopravvento e l’autrice non ha più forze, come si può desumere dal tratto usato nella storia, spezzato, sicuramente fragile. [continua…]


Autore: Kuniko Tsurita
Titolo: Flight
Collana: Coconino Gekiga
Numero pagine: 448, bianco e nero, formato 17 x 24 cm
ISBN: 9788876184345