Panorama.it: ‘L’argine’, una storia della Liberazione

“L’argine” di Marina Girardi (autrice diCapriole) e Rocco Lombardi, pubblicato da BeccoGiallo, è un romanzo a fumetti sulla Liberazione d’Italia da parte degli Alleati, su quanto questa sia stata lenta e difficile e su quanto luoghi e persone abbiano dovuto sopportare perché tornasse la libertà.
Particolarità del libro è la sinergia tra Girardi e Lombardi, che non si sono divisi tra testo e immagini ma hanno collaborato come autori completi, anche in compresenza sulla stessa tavola.

Il racconto è narrato in prima persona da Frazchì, oggi anziano e allora bambino: mandato a cercare sussistenza per la famiglia stremata dai bombamenti, si trova a incrociare compaesani, rifugiati, fascisti e militari di ogni fazione in guerra. Il suo cammino con capretta al seguito si fa simbolo e testimonianza di una comunità, quella di Cotignola in provincia di Ravenna, ai piedi dell’argine del fiume Senio, e della sua umanità e caparbietà.
Centrale è la necessità di sopravvivere, di accettare la distruzione per poter andare avanti, ma anche gli sforzi per opporsi ai soprusi e fare ciò che è giusto, come aiutare i perseguitati.

Continua a leggere su Panorama.it


argine

Titolo: L’argine
Autori: Marina Girardi e Rocco Lombardi
Pagine: 136, colore
ISBN: 9788899016302