Q Code Mag: Italia Chilometri Zero

L’ultimo lavoro di Paolo Castaldi, un paese capace di storie solidali
di Luca Rasponi

Con “Chilometri zero” Paolo Castaldi ci porta alla scoperta di un’Italia diversa, raccontando esperienze concrete di economia solidale basate sulla condivisione e la sostenibilità.

“Un altro mondo è possibile”: questa frase si sente così spesso da aver perso ormai ogni significato. Eppure basta un fumetto a dimostrare che è davvero così, che non è questione di idealismo o utopia, bensì di impegno e determinazione.

In “Chilometri zero”, pubblicato lo scorso anno da Becco Giallo con il sottotitolo “Viaggio nell’Italia dell’Economia solidale”, Paolo Castaldi fa esattamente questo: racconta che anche nel nostro Paese è possibile, anzi esiste già, un approccio alternativo alle questioni economiche, alle relazioni umane e alla vita sociale, nel segno della sostenibilità e della condivisione.

Come ci riesce? Con un tour della Penisola alla ricerca delle esperienze più innovative in materia di produzione agricola, alimentazione, acquisto solidale, edilizia sociale, scuola, lavoro e integrazione. Il tutto con un taglio molto concreto, con interviste ai protagonisti, recapiti e contatti per approfondimenti sulle tematiche generali così come su ogni singolo progetto.

Continua a leggere su Q Code Mag


chilometri-zero (6)

Titolo: Chilometri Zero. Viaggio nell’Italia dell’economia solidale
Testi e Disegni: Paolo Castaldi
Caratteristiche: 144 pagine, brossura, b/n
ISBN: 8899016070