Senzaudio.it: i Quaderni Giapponesi di Igort [Recensione]

Sono esterefatto. E’ incredibile rendersi conto di quanti mondi coesistano sotto l’etichetta di “Graphic Novel”. Quando iniziai a leggere fumetti, un paio di decenni fa, le mie visite al negozio erano mal viste, sia dai familiari, sia dalle persone con le quali mi capitava di parlare della mia passione. Nel frattempo il termine Manga è stato sdoganato e accanto alla narrazione tradizionale si sono affiancate alcune forme di narrazione visiva che non hanno nulla da invidiare al fratello maggiore.

Il caso ha voluto che mi sia capitato per le mani “Quaderni Giapponesi” di Igort. Per una breve spiegazione di chi sia Igort nel panorama fumettistico italiano rimando alle note biografiche conclusive. Ora vi basti sapere che Igort è il fondatore di Cononino Press, una delle case editrici italiane che più ha creduto nelle graphic novel e che ha l’abilità di pubblicare alcuni dei più bei lavori del genere.

Tornando a “Quaderni Giapponesi”, la storia è autobiografica. Igort racconta la rincorsa ad un sogno, il sogno del Giappone, quello di lavorare come mangaka in Giappone, ma ci mette anche all’erta fin dalle prime battute. A volte il sogno rincorso, una volta raggiunto, ha colori e gusti diversi. Non è mai come ce lo aspettavamo. Quello di Igort però è un sogno che si realizza, almeno per quel che riguarda i tratti generali. Finisce a disegnare in Giappone, seguendo i ritmi furiosi dei mangaka del posto, arrivando a creare anche una storia al giorno per quella che sembra una vera e propria prova di iniziazione. “Quaderni Giapponesi” è anche altro però. E’ il racconto di un popolo, della sua dignità, delle sue contraddizioni attraverso alcune nozioni storiche e attraverso l’arte.

Continua a leggere su Senzaudio.it


Quaderni-Giapponesi-COVERweb

Titolo: Quaderni giapponesi
Autore: Igort
Collana: Dokumenta
Numero pagine: 184, a colori, formato 17 x 24
Prezzo: 19 euro
ISBN: 9788876182693


Giapponesi_sovraCOCO

Titolo: Quaderni Giapponesi Deluxe
Autore: Igort
Pagine:
184 – colori
Formato: 21,5×29 cm
Rilegatura: Cartonato con sovracoperta
Prezzo: € 40,00